Una delle principali novità della versione 13.04 di Ubuntu (Raring Ringtail) è l’aggiornamento del gestore di File Nautilus alla versione 3.6 che, in questa nuova versione di Ubuntu, sembrerebbe aver assunto il nome di “File”.
Oltre alla nuova icona ed all’aspetto moderno della barra superiore e del riquadro laterale la caratteristica principale parrebbe quella della gestione multi tab che sostituisce la modalità (molto comoda) a due riquadri affiancati che si attivava con la pressione di F3.
Non staremo qui ad elencare pregi e difetti della nuova versione di Nautilus quanto a spiegare come riportare alla funzionalità iniziale alcuni tasti veloci che in questa nuova versione non sono più impostati di default ed in particolare il tasto “BackSpace” che serviva a salire di un livello nel file system ed il tasto “Delete” utilizzato per cancellare i file.
Queste due funzioni sono associate di default alle combinazioni “Alt+Up” e “Ctrl+Delete” nella nuova versione di Nautilus (o roba del genere dovrei controllare perché li ho già modificati!).
Dopo una rapida ricerca su internet ho trovato il modo di poter settare questi tasti veloci in maniera di riconfigurarli come siamo sempre stati abituati ad avere. Per far ciò occorre modificare il file .config/nautilus/accels.
Quindi apriamo un terminale e digitiamo:
gedit .config/nautilus/accels
Non occorrono neanche i diritti di amministratore in quanto questo file dovrebbe è di proprietà dell’utente.
All’interno del file trovate una lista di funzionalità assegnate ai relativi tasti (sono tutte commentate):
; (gtk_accel_path "<Actions>/ClipboardActions/Paste" "<Primary>v")
; (gtk_accel_path "<Actions>/DirViewActions/Show Hidden Files" "<Primary>h")
; (gtk_accel_path "<Actions>/ShellActions/Show Hide Sidebar" "F9")
Tutto ciò che occorre fare è localizzare la funzionalità desiderata, rimuovere il punto è virgola che sta ad indicare un commento (in realtà tutte le funzioni sono commentate per indicare il loro valore di default), e sostituire il tasto o la combinazione di tasti.
In pratica per quelle due funzionalità di cui abbiamo parlato occorre modificare le seguenti due linee:
(gtk_accel_path "<Actions>/ShellActions/Up" "BackSpace")
(gtk_accel_path "<Actions>/DirViewActions/Delete" "Delete")
ed abbiamo così avuto la meglio sulla nuova versione di Nautilus.
(Non è possibile avere la vecchia modalità “F3”, almeno non sono riuscito a scoprire come si fa, ma usando due tab “Ctrl+T” si può fare qualcosa di simile. Meglio di niente).