Rilasciato Open Gapp – OGapp v1.1.0

ProgrammazioneNo Comments

You Are Here:Rilasciato Open Gapp – OGapp v1.1.0

Oggi ho rilasciato la versione 1.1.0 di open Gapp il programma di gestione note di cui abbiamo parlato in questo articolo. Disponibile nella home page del progetto su Source Forge.

Ecco le nuove caratteristiche:
– La interfaccia utente ha un nuovo look. La MainWindow ha preso il posto della Dialog ed è stato aggiunto un set di icone per la toolbar.
– I bottoni per massimizzare o minimizzare la finestra è stato aggiunto ed è funzionate sotto Windows.
– E’ stata aggiunta la dialog di informazioni con la licenza GNU v2.
– Sono stati aggiunti i comandi: nuovo documento, salva, salva come e importa.
– E’ stata aggiunta la possibilità di aprire un documento esistente o di crearne uno nuovo anche nella finestra di immissione password.
– E’ stata aggiunta la possibilità di visualizzare un preview delle note prima di aprire un file esistente.
– E’ stata aggiunta la feature di ricerca.
– E’ stata aggiunta la finestra per selezionare le preferenze (file di default,auto salvataggio all’uscita, salvataggio dello stato della finestra)
– Sono stati aggiunti i consigli all’avvio
– minor bug fixing

Ovviamente tutte queste caratteristiche nuove sono frutto dei miei sforzi delle ultime settimane e sono state richieste dal più assiduo utilizzatore di questo programma… ovvero me medesimo.

Di questa versione ho al momento rilasciato la sola versione per Windows, testata sul mio vetusto XP, in due versioni:

OGapp_1_1_0_win_121029.exe (File in installazione per windows)
OGapp_1_1_0_win_121029.zip (Zip file contenente l’eseguibile e le dll richieste da scaricare in qualsiasi folder e utilizzare)

Se aveste la possibilità di testarlo in Windows più recenti come Vista, Seven e 8 mi fareste un gran favore. I feedback sono ben accetti.

Per la prossima versione (v1.2) ho ancora qualche asso nella manica, prima tra tutti la localizzazione in lingua italiana che è quasi completa. Per cui: “Stay tuned”.

Concludo dicendo che nello sviluppo del programma ho avuto modo di apprezzare la straordinaria completezza e facilità d’uso delle librerie QT. Fantastici sotto ogni aspetto. Spero che il progetto QT abbia una lunga e prosperosa vita perché i ragazzi del team QT se lo meritano proprio ed anche perché mi sto cominciando ad affezionare a librerie e ambiente di sviluppo facile, potente, cross platform e open source. Bravi bravi bravi.

About the author:

Lascia un commento

Top