Una delle cose più antipatiche di Ubuntu 12.10 ed in generale di ogni distribuzione di Canonical basata su Unity è la viscerale difficoltà a creare lanciatori come si faceva nel vecchio Gnome desktop.
Vediamo qual’è la problematica: ho creato un eseguibile con gcc o quant’altro. Lo riesco ad eseguire con ./nomefile dalla cartella in cui si trova ma vorrei aggiungere il lanciatore alla barra di Unity. Come fare?
Per prima cosa vediamo di “INSTALLARE” l’eseguibile sul sistema e per fare ciò occorre copiarlo nella giusta cartella di Linux.
Vediamo un po’ di cartelle importanti di Linux…
L’eseguibile va copiato in /usr/bin/. (Ci vuole un sudo per scrivere nelle cartelle /usr/xxxxx). Una volta copiato qui l’eseguibile può essere lanciato dalla console scrivendo semplicemente il nome.
L’icona del programma può essere memorizzata nella cartella /usr/share/pixmaps/ io ho semplicemente copiato un .png con lo stesso nome dell’applicazione OGapp.png
Cercando sulla rete ho trovato questo comando da eseguire sul terminale per creare un lanciatore
gnome-desktop-item-edit ~/Scrivania/ --create-new
Et voilà
Ma questo è solo l’inizio! Adesso ho una conoscenza più approfondita di questo argomento che mi stava facendo uscire fuori di testa.
Allora: il comando che abbiamo visto sopra gnome-desktop-item-edit altro non fa che creare il file .desktop appunto sulla cartella scrivania (desktop). Questo file se lo apriamo con un editor di testo (per. esempio gedit) avrà questo aspetto:
#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry] |
tipico dei file dei lanciatori di Gnome.
A questo punto possiamo copiare il file .desktop nella cartella /usr/share/applications/ in cui sono memorizzati tutti i collegamenti che possono essere scovati da Unity (premendo il tasto Windows e scrivendo il nome dell’applicazione)
Abbiamo quasi finito. Lanciamo appunto il programma installato premento windows e scrivendo il nome dell’applicazione.
Adesso nella barra di Unity dovrebbe apparire l’icona che abbiamo copiato in pixmap. SI clicca col destro sull’icona e si quindi su Blocca nel launcer.
Abbiamo avuto la meglio sul dannato Unity